26 ottobre 2005

Quando il governo arresta i suoi sostenitori…è illiberale!

Non volevo star dietro alle fesserie di Adriano Celentano in Tv, non volevo, lo avevo scritto nel primo post ed invece eccomi tornare per la terza volta sull’argomento. Questo perché gli sviluppi che la vicenda sta assumendo sono sempre più utili per riflettere sulla perniciosa attitudine a distorcere la realtà diffusa nel nostro Paese, sempre più illuminanti per chi preferisce analizzare i fenomeni anziché sposare in toto il credo liberticida. Ad offrire nuovi spunti è l’articolo pubblicato oggi sul Giornale e firmato da Felice Manti che come nelle migliori inchieste si è preso la briga di approfondire i dati riportati nel documento citato da Celentano a RockPolitic. Manti ha cercato di capire i criteri che hanno portato la società autrice della famigerata ricerca, la Freedom House, a inchiodare l’Italia al 77° posto nella classifica sulla libertà di’informazione. Stando a quanto dichiara una delle autrici della classifica le fonti utilizzate sarebbero centri studio e associazioni italiane non meglio identificate, insomma dati di seconda mano forniti da altri, giusto perché si indaga su qualcosa di così delicato. Ma l’aspetto più ridicolo-drammatico messo in luce dal Giornale è che sulla scarsa libertà d’informazione concessa dal nostro governo graverebbe l’arresto di Lino Jannuzzi, senatore indipendente eletto con Forza Italia! Ora al di là del fatto che il senatore è stato graziato da Ciampi ma come si fa a considerare “parzialmente libero” - questa è la qualifica che Freedom House ha attribuito all’Italia – un paese in cui va agli arresti un parlamentare che sostiene il governo in carica?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Per altro ci si dimentica del fatto che Freedom House criticava, nel sistema dei media italiano, la commistione tra media ed imprenditoria. Non quella con la politica

Anonimo ha detto...

questa storia è pazzesca...

Anonimo ha detto...

ciao F. mi sembra il tipico caso di disinformazione, con tanto di paradosso (jannuzzi di forza italia, come ricordi bene)

ciao :-)

watergate

Antonio Saccoccio ha detto...

l'informazione è ancora nelle mani di vetero e neo-comunisti incalliti. Questa è l'unica verità...

Massimo ha detto...

Certo che sarebbe bello se a Cuba, in Cina, in Corea, in Iran, in Venezuela ... i "censurati" potessero esprimere le loro opinioni nei ridottissimo spazi in cui sono sono ridotti in Italia ... ;-)

Anonimo ha detto...

1- Jannuzzi è stato condannato ai domiciliari per aver diffamato i giudici di Tortora,e non perchè "sosteva il governo"

2- L’Italia passa da libera a semilibera, dal 53° al 74° posto, nel rapporto di Freedom House pubblicato il 28 aprile 2004 (relativo aI 2003). L’arresto di Jannuzzi viene disposto (peraltro a domicilio e solo di notte quasi tre mesi dopo: il 19 luglio 2004). Come può un fatto avvenuto dopo averne provocato uno accaduto prima? Infatti i motivi della retrocessione, riportati nel comunicato ufficiale di F.H. del 28 aprile 2004, non nominano Jannuzzi. Nominano Berlusconi: “Il premier Silvio Berlusconi è riuscito a esercitare un’indebita influenza sulla tv pubblica Rai, un fatto che ha ulteriormente esacerbato un già preoccupante clima mediatico caratterizzato da un‘estensione squilibrata dell’enorme impero mediatico di Berlusconi”. Parole di Karin Deutch Karlekar, la funzionaria che secondo Vespa si appresterebbe a riabilitare l’Italia, ora che Jannuzzi è stato graziato. Il rapporto cita poi le pressioni berlusconiane
sul Corriere della sera, la Gasparri-I e il decreto salva-Rete4. Il caso Jannuzzi compare in tre righe del rapporto del 27 aprile 2005, in cui l’Italia rimane “semilibera“e scivola dal 74° al 77° posto. Non certo soltanto per Jannuzzi, visto che Freedom House cita ben più diffusamente il monopolio di Berlusconi, le pressioni su Rai e giornali, la Gasparri-2, il salvataggio di Rete4 e l’esistenza di “2 giornali nazionali s 8 controllati dal premier e famiglia” (e dimentica Panorama). Non sono documenti clandestini: sono reperibili sul sito di Freedom House e non solo.

tanti saluti, continuate pure
www.chimeraweb.net

Federico ha detto...

Caro cristian le tue obiezioni non mi convincono e ti spiego perchè:
1)la gravità di quanto ermerso dall'intervista di Manti non sta tanto nel caso Jannuzzi quanto piuttosto nell'approssimazione con cui l'istituto americano ha svolto un'indagine, il cui esito può essere molto lesivo dell'onorabilità di un governo, utilizzando fonti non aggiornate e di provenienza probabilmente parziale.
2)il caso Jannuzzi resta emblematico a prescindere dal capo d'imputazione perchè dimostra come sostenere il centrodestra non garantisce affatto, come è giusto, una tutela speciale per alcuni cittadini.
3)per quanto riguarda le pressioni del premier sui mezzi d'informazioni il discorso non può essere così semplicistico.Berlusconi ha costruito il suo impero mediatico nel pieno rispetto delle regole e la sua linea editoriale non può certo essere considerata ostracizzante per i giornalisti filo-opposizione anzi.Questo è un dato sotto gli occhi di tutti. Lo studioso di turno che vuole aprire nuove prospettive è tenuto ad argomentarle in modo appropriato. Non avevamo certo bisogno di un'inchiesta per sapere che i governi cercano di influenzare l'opinione pubblica attraverso i media?E non vorremmo mica pensare che nelle grandi democrazie del mondo, USA, Francia, UK, Giappone, Germania e così via questo non avvenga in alcun modo? La verità è che proprio perchè Berlusconi ha una situazione critica sotto gli occhi di tutti l'informazione in Italia è mai come ora terra di nessuno ovvero dei direttori delle testate con tutti i difetti che ne derivano perchè l'informazione non potrà mai essere sciolta dal filtro del giornalista, fosse anche il più professionalemente obiettivo.
ti ringrazio dell'intervento avrei voluto ricambiare la visita ma il link non rinvia ad un blog.

Anonimo ha detto...

Federico

1-Il rapporto di Freedom houese è stato lesivo e probabilmente voleva esserlo, se un paese viene classificato come "partly free" probabilmente si meriterà un rapporto lesivo, e soprattutto ben motivato con una relazione che t'invito a leggere (se non l'hai già fatto) prima di dire che le fonti sono parziali o non sono veritiere.

2- Ma non resta emblematico il caso Jannuzzi, la diffamazione a mezzo stampa è reato!
questo è il testo dell'art. 595 c.p., in tema di diffamazione:
"Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a lire due milioni.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a lire quattro milioni.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a lire un milione".
Dunque, la diffamazione a mezzo stampa è punita anche con la reclusione (ed è ovviamente il Giudice a scegliere la pena e la quantità).
Quindi Jannuzzi non è stato arrestato perchè era amico del governo ma semplicemente perchè ha commesso un reato. Cioè, è semplice come concetto.

3- Qui non c'è molto da dire caro amico, in nessun paese del mondo, a parte l'Italia e la Thailandia, il capo del governo è anche a capo di 3 reti (sono SUE!) e le altre (attualmente) sono piene zeppe di uomini del suo partito o della maggioranza. (a parte rai3).
Quindi dire con tanto candore che "Berlusconi ha costruito il suo impero mediatico nel pieno rispetto delle regole" non è vero, rete4 doveva andare sul satellite parecchi anni fa, nessun politico controlla l'informazione, non dobbiamo pensare sia normale una situazione del genere, l'informazione dev'essere distante dai soldi del politico padrone, perchè chi informa non deve preoccuparsi che il padrone domani potrà licenziarlo se dice una verità scomoda su di lui; è questo il fatto: l'Italia è l'anomalia mondiale sul conflitto d'interessi e trovo assurdo che ci siano ancora italiani che dicano il contrario.

p.s. il mio non è un blog ma un normale sito internet: www.chimeraweb.net

Federico ha detto...

cristian data la lunghezza e l'interesse della discussione ho preferito risponderti con un post. Grazie del dibattito, è un'ottima scuola!;)

Anonimo ha detto...

Hi people
I do not know what to give for Christmas of the to friends, advise something ....

Anonimo ha detto...

Hello. Good day
Who listens to what music?
I Love songs Justin Timberlake and Paris Hilton

Anonimo ha detto...

http://www.gryziko.pl Pozostac w mieszkaniu oraz przyoszczedzic pieniadze, zabawy internetowego z przyjaciólmi. Wiele ludzi korzysta z tych komputerów jako ksztalty rozrywki. Wiekszosc gier obecnie sa osiagalne do rozrywki przez internet sposród innymi. Mozesz tez porozmawiac z przyjaciólmi w trakcie rozrywki. Cofac sie dzieki koszty przez przebywanie w mieszkaniu oraz funkcjonowania przy rozrywki. Stwierdz gre poprzednio pozwalasz pociechom grac. Upewnij sie, iz jest odpowiednie na rzecz katalogów stulecia, odczytujac opisy i inne szczególy na temat gry internetowego. Czasami weryfikacja nie wystarczy, natomiast najlepiej jest sprawdzic, co pozostali maja do odwiedzenia powiedzenia odnosnie rozrywki oraz esencji jego. Graj w rozrywki sposród maluchami. To doskonaly sposób, aby dowiedziec sie wiecej o swoich dzieciach oraz katalogów interesów. W czasie akcji wspólny interes jak tenze ze swymi dziecmi, owo moze równiez na wspaniale konwersacji. Jest mozliwosc dostrzec oraz pomóc w pierwotnego progresu umiejetnosci. Stwierdz, czy masz polozenie [url=http://www.gryziko.pl]gry[/url] w zabawy online ze ma program lojalnosciowy. Mozna uzyskac równoczesne znizki w zabawy, a nawet prenumerat prasy konsol. Maja mozliwosc one takze nagradzac tobie równoczesne pieniadze na gospodarki uzywanymi grami. Jest to ma mozliwosc pociagac koszty finanse, zeby sie zarejestrowac, ale rekompensaty dodac blyskawicznie jezeli sie tam nierzadko. Jezeli nie jestes pewny, badz gra bedzie pracowac na komputerze, lub nie zaakceptowac, wizytowac "mozna aktywowac go" witryne. Na pobraniu spoko strona stanie sie ustalic, czy spelniaja oczekiwania na rzecz okreslonej gry. Jesli nie istnieja chetni w mysli sciaga cos, nie zapominaj, iz zdolasz po prostu zmniejszyc go na zdobyc dane, które chcesz. Tak ekscytujace, w jaki sposób przy grze internetowego moze wydawac sie specjalnie dla ciebie, zobacz swe recenzje poprzednio nabyciem. Gra przedsiebiorstwa staraja sie, aby pierwotnego gry wygladaja kuszaco, kiedy tak naprawde, to znaczy nudne owo wrecz odrazajace. Skorzystaj sposród Sieci, aby znalezc opinie albo poprosic bliskich, jacy grali przy gre. Zwracaj atencje dzieki owo, jak duzo kasy nastolatek spedza na rozrywkach internetowego. Wyroby te nie zaakceptowac sa niedrogie oraz niejednokrotnie istnieje mozliwosc kupna wiecej suplementy w tylko grze. Ustaw miesieczne oraz roczne limity dzieki liczba gotówki, jakie mozna przekazac na rozrywki przez internet. Ponadto, mówic z dziecmi o budzetowania. Jezeli odczuwasz, gdy push up, powinno sie faktycznie, patrzac w dól, a pózniej odwrócic osi przy ustawieniach operowania. Niektórzy osoby zwyczajnie nie zaakceptowac czuje sie inspekcje osi beda odpowiednie, gdy otrzymuja rozrywki internetowego. To znaczy latwe do odwiedzenia hodowli. Sporo komputerów daje szanse odwrócenia systemy kontroli w rozkladzie rejonie.