24 novembre 2005

THANKSGIVING CHE?

Sarò probabilmente oggetto degli strali da parte dei tanti TVillers che stravedono per questa celebrazione ma perdonatemi se vi dico che questo TGiving day proprio non mi appassiona!
Scusatemi :-)

9 commenti:

Robinik ha detto...

Non sta scritto da nessuna parte che ti debba appassionare.

Come mai questo post?
In linea con quelli anti-Bush?

Massimo ha detto...

Devo dire di trovarmi abbastanza spiazzato davanti a tutti i post di TV relativa ad una festa che non è nostra e che non sento affatto nostra (e poi il tachino neanche mi piace :-).
No, Robinik, non credo che chi, tra noi, non sente il TGD si allinei agli anti Bush (ci sono moltissimi post che lo dimostrano).
E' solo un senso di disagio davanti a quella che è una ricorrenza, ben specifica e che risale ad un evento storico strettamente americano.
Da Italiano credo che altre siano le ricorrenze che dovremmo ricordare e che dovremmo cercare di riportare in auge, piuttosto che mutuare festività estranee.
Il tutto detto con grandissima simpatia e amicizia nei confronti di chi, invece, ritiene (legittimamente) di festeggiare il TGD come Hallowen: festeggiare è, comunque, piacevole e non si fa del male a nessuno augurando un buon Thanksgivin day.

Massimo ha detto...

Troppi errori di battitura ... :-(

Federico ha detto...

Monsoreau hai centrato esattamente quello che intendevo dire. Possibile che adesso non si possa neppure sollevare un interrogativo sul senso di sposare una celebrazione che non ci appartiene? Robinik condivido molte delle tue iniziative ma resto dell'avviso che su TV ci si possa, anzi ci si debba, anche confrontare da posizioni diverse senza che questo scateni giudizi sommari di antiamericanismo.

Robinik ha detto...

Federico, io mi riferivo ai tuoi singoli post (monsoreau non se li ricorda o non li ha letti) e non ad un Antiamercianismo.
Sono profondamente convinto che non è obbligatorio festeggiare il thanksgiving (ci mancherebbe!!!) come sono convinto che se uno vuol farlo lo possa fare.
E' proprio per questo che mi ha stupito il tuo dover dare giustificazioni ;)

Ciao!

Federico ha detto...

Rob mi fa piacere tu ricordi quei post che rispecchiano una posizione che mantengo tuttora. Su quei temi non è il caso di ritornare ora. Però hai ragione, ho peccato di superficialità a voler assimilare il sospetto di essere anti-bush a quello di antimericanismo ma ultimamente per molti sembra che le due cose sia indistinguibili. Sono pertanto contento della tua chiosa. Ma veniamo a questo Thanksgiving. So bene che i tanti post su questa celebrazione manifestavano l'intento di condividere con gli statunitensi questo giorno ma quelle due righe che ho scritto, in modo un pò provocatorio lo ammetto, volevano in qualche modo pungolare un coinvolgimento che io non dico di contestare ma semplicemente di non capire. E' solo un punto di vista Rob sono certo che tu non me ne vorrai per questo, sono certo che su TV ci sarà sempre spazio anche per un conservatorismo che non vuole essere una cosa sola con i neo-con a stelle strisce. grazie
PS: Credo che Monsoreau ricordi altrettanto bene che non abbiamo un'identità di vedute completa sulla politica internazionale.
un saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te Federico, non mi va di andare a "rubare" le feste altrui.

l'eretico

Anonimo ha detto...

Neanche a me.

Ciau!

Anonimo ha detto...

Anche a me non appassionano le feste 'importate' ; ma se ripenso all'89, quando abbiamo 'dovuto' ( unici in Europa, credo : i soliti furboni ! ) festeggiare i duecent'anni della Rivoluzione francese, come se fossimo un'appendice della Francia...l'eventuale fastidio per il thanksgiving scompare immediatamente !

Galerius